La Mia Storia

…ognuno porta sé !!!

Oggi vi racconto la mia storia tra il personale e il professionale se hai una decina scarsi di tempo accomodati e Buona Lettura!!!

La mia storia inizia in un lontano febbraio del 1969 dall’incontro di due giovanissime anime libere, per poi nascere al mondo “madre” nel novembre del 1970.

Si si, hai letto bene, nasco madre non lo sono diventata…

Fin da bambina il mio tratto distintivo è stata la curiosità, la voglia di esplorare tutto ciò che mi circonda, impulso che mi accompagna tuttora in ogni momento della mia esistenza, insieme al desiderio persistente di incontrare, considerare e riconoscere l’altro, con le sue sfaccettature con i mille colori, odori  e suoni che contraddistinguono ogni relazione.

La mia spiccata funzione materna mi dirige verso lo studio scientifico della Psicologia e con grande determinazione da mamma matura di 3 figli riesco con tenacia a laurearmi alla magistrale di Psicologia Clinica, impresa per me, se ci ripenso eroica…

Da 20 anni a questa parte vesto anche i panni dell’ ArteTerapeuta, diplomandomi con grande orgoglio, alla Scuola di Arti Terapie Espressive presso il Campus  dell’università di Tor Vergata,  nella scuola di specializzazione di Psichiatria, all’epoca all’interno di Villa Gentile, da quel momento la mia vita diventa a colori e sapere di poterli utilizzare nella mediazione terapeutica diventa per me motivo di costante ricerca, il pensiero creativo, l’arte e le arti terapie, diventano i miei strumenti terapeutici privilegiati da utilizzare non solo nell’ambito della mia professione.

Contemporaneamente in quegli anni inizio la mia storia professionale presso Villa Giuseppina, struttura residenziale Psichiatrica, R.S.A, ambulatori specialistici e Centro Diurno disturbi psichiatrici e cognitivi, come Animatore Socio Culturale.

Da quel 1970 in poi cresco in fretta, vivendo il tempo della fanciullezza spesso da sola, in una grande casa coi miei animali, fedeli compagni di giorni di malinconia e con nonna Gina, infermiera capo sala del Santa Maria della Pietà sempre accanto a me.

Da lei avrò il dono più grande, la sua presenza, la sua saggezza, e quelle sue esperienze narrate resteranno nel tempo il mio punto di riferimento, guida ed esempio per sempre.

La mia infanzia nel mondo dello Scoutismo segnerà poi dei valori di base imprescindibili come la lealtà, l’onestà, la schiettezza e il senso pratico, la flessibilità e proprio in quella fase primaria che lascerà maturare in me quanto la capacità di fare gruppo sia esperienza di confronto e di integrazione.

Più tardi, l’arrivo di mia sorella quando sono ormai maggiorenne, evento assolutamente inaspettato, mi regala l’occasione di sperimentare nuovamente la funzione materna, momento di grande gioia e nuovo fondamento della mia esperienza personale che andrà sempre più a delineare il mio campo d’azione nella psicoterapia.

La mia formazione didattica, non esattamente in linea con l’arco temporale canonico, è stata un continuo percorso formativo, dettato da quell’innata curiosità primaria: diversi i corsi regionali in ambito psicologico, diverse le esperienze lavorative e formative intraprese sempre nell’ambito sociale, come educatore in case famiglia, assistente ai servizi tutelari presso centri diurni per disturbi cognitivi e deficit sensoriali, assistente domiciliare presso una cooperativa sociale.

Tutto si incastra con la mia vita personale e nel 1998 ci sposiamo con Gianluca che ad oggi ancora mi sopporta e supporta, nel 2001 nasce il mio primo grande amore infinito, mia figlia Flavia, nel 2003 nasce il mio secondo grande amore infinito, prima o poi vi racconterò dei primi anni della mia maternità… o forse no…

Nel 2012, durante l’attesa del mio terzo figlio, decido di iscrivermi all’Università, laureandomi prima alla triennale poi alla magistrale di Psicologia, presso l’università di Roma Guglielmo Marconi.

Nel 2014 nasce Pietro il terzo amore infinito, la nuova maternità non pone certo un freno alle mie attività, ma diventa un ulteriore fonte e stimolo di appassionata energia e voglia di sperimentarmi verso altri progetti.

Con il passar degli anni mi avvicino a delle forme d’arte non troppo convenzionali, non riuscendo a stare lontana dalla materia, dalle forme, dai colori e dalla sperimentazione, mi dedico con successo al Cake design, con la conduzione di laboratori di cucina diventa ulteriore terreno fertile di sperimentazione: un percorso ricco di gratificazione che mi porta ad ottenere premi e pubblicazioni permettendomi di aggiungere un altro tassello alla mia formazione, unendo nei miei laboratori di ArteTerapia gusto e colori, arricchendoli di esperienze sensoriali e definendo proposte molto interessanti e decisamente creative ai fini psico-riabilitativi.

Sono poi stata docente di Psicologia Generale per corsi di formazione professionalizzanti per Operatori Socio Sanitari (O.S.S.), per l’ente di formazione Campania InfoGio’, docente e tutor della scuola di ArteTerapia LACERVA, oggi Poliscreativa a Roma.

Sono docente di Psicopatologia della scuola di Musicoterapia Stratos.

Nel 2018 con la scuola di ArteTerapia Lacerva,  propongo un interessante progetto di divulgazione scientifica sul ruolo e la funzione della donna e organizziamo assieme un convegno  “La mamma non esiste” nello stesso anno le docenze di psicologia si intensificano e divento titolare del modulo di psicologia presso un ente di formazione per Operatori Socio Sanitari e referente del Centro Diurno per disturbi cognitivi presso Villa Giuseppina, progetto momentaneamente sospeso a causa della pandemia.

Sempre nel 2018 costituisco e divento vice presidente dell’associazione Il Cerchio di Mamme al Lavoro, associazione che saluto dopo poco.

Parallelamente alla ricerca e alla formazione continuativa, nel 2021 i miei laboratori di ArteTerapia approdano presso la Scuola Elementare San Giuseppe al Casaletto nell’ambito del progetto Dadalogica, e una lunga attività creativa nell’ambiente dello sviluppo accresce il mio desiderio di portare la mediazione creativa nei luoghi non clinici, ampliando così le mie competenze professionali in ambito educativo.

Il desiderio di condivisione e divulgazione è tale che nel maggio del 2021 il mio impegno nel sociale si concretizza nell’Associazione di Promozione Sociale Strade Diffuse Aps di cui sono Presidente, associazione orientata al sostegno dell’individuo e della collettività attraverso la ricerca del benessere bio-psico sociale e culturale.

La mia Storia e l'ArteTerapia

Un intenso lavoro di integrazione sociale, artistica, sanitaria, prende forma attraverso i molteplici progetti dell’associazione che si pone come rete fondamentale di relazioni in un’ottica di benessere sociale.

Il 2023 è iniziato con grandi soddisfazioni, nel mese di marzo ho organizzato con la mia associazione e l’associazione Art arvalia, il convegno multidisciplinare sulle “Emozioni a Colori” presso Villa Giuseppina, nel mese di aprile ho partecipato come relatore al convegno culturale sulle Neurodiversità organizzato dall’associazione Officina Emozionale, presso la biblioteca Elsa Morante.

In questa ultima decade della mia vita, siccome il desiderio di imparare, la curiosità di conoscere non mi ha abbandonato frequento la scuola quadriennale di specializzazione in Psicoterapia della Gestalt Espressiva, per diventare Psicoterapeuta della Gestalt.

Ad oggi lavoro presso Villa Giuseppina, sono la Psicologa delle 2 RSA mi trovate in reparto tutte le mattine dal lunedi al sabato e negli ambulatori Polispecialistici dove privatamente ricevo i pazienti tutti i pomeriggi dal lunedi al venerdi.

Nella libera professione mi occupo di problematiche Psicologiche, Psicodiagnosi Neuropsicologiche per le demenze, Training Neuropsicologici riabilitativi per le demenze, Colloqui di Psicoeducazione a caregiver, Colloqui di Sostegno Psicologico per adolescenti, adulti, anziani, percorsi ArteTerapeutici per tutte le fasce di età, orientati alla cura di aspetti conflittuali e criticità somatiche relazionali, cognitive, sia nel sistema famiglia, sia individuali e di gruppo.

Tutto questo è una parte della mia storia fino ad oggi, fatta di passione e coraggio e domani ci sarà un nuovo progetto, un’altro incontro a cui dedicarmi, un’altra avventura, una nuova e intensa opportunità nella quale immergermi e sarà come sempre la più bella occasione di sempre ❤️